( DOMANDE E RISPOSTE )

Qual è lo stile fotografico che preferisci?

L’approccio che prediligo è quello del reportage. Lo stile reportagistico prevede che il racconto della giornata non sia costruito ma seguito per ciò che è. Alla base c’è il concetto che il matrimonio è una festa, ed è una festa degli sposi e per gli sposi. Per questo motivo cerco di essere il meno invasivo possibile, a parte quei momenti in cui è necessario organizzarsi per coprire la situazione al meglio.

Quanto è importante la location per la riuscita di un matrimonio?

Sarebbe poco onesto dire che la location non sia importante. Per la riuscita fotografica di un matrimonio una bella sala da pranzo, parco e tutto il resto sono decisamente fra le cose più impattanti che ci siano. Ciò non significa che sia necessario entrare nel mood di pensiero che vede la location come l’unica cosa a cui prestare attenzione: la buona resa fotografica di una giornata di festa prevede tante cose. Detto questo, i corretti spazi e anche il giusto allestimento di luci sono in grado di fare molto.

Le fotografie iniziano con la vestizione degli sposi?

Assolutamente si, per poter creare un racconto che possa essere il più completo ed emozionante possibile. Chiaramente, in caso di necessità differenti, posso evitare le fotografie durante la vestizione di uno o entrambi gli sposi.

E’ possibile ritoccare le fotografie in merito a rughe o difetti estetici?

Normalmente non lo faccio, siamo ciò che siamo nel bello e nel meno bello. Detto questo valuto le richieste singolarmente e, se ragionevoli, si può fare.

Garantisci un numero minimo di fotografie?

No perchè il numero delle fotografie dipende da quante cose succedono il giorno del matrimonio. La location, gli invitati e tutto ciò che gira attorno alla giornata di festa sono variabili che posso incidere moltissimo sulla quantità d’immagini realizzate. Ovviamente non capiterà mai che in una giornata di 12 ore si consegnino solo 300 foto ma, a prescindere, il focus dovrebbe essere sulla qualità e non quantità.

In quanto tempo consegni le immagini?

Solitamente dai 20 ai 30 giorni, a seconda del momento della stagione. Le fotografie vengono sviluppate singolarmente, per trarne il massimo potenziale. Una volta inviate agli sposi come provini a bassa risoluzione, attendo che gli stessi mi dicano se desiderano qualche modifica: la mia visione più i desideri degli sposi producono il risultato finale.